La ricerca del benessere

Benessere (o malessere) indoor.

Oggi sul mercato esistono innumerevoli prodotti per l’edilizia e l’arredamento capaci purtroppo di emettere sostanze chimiche potenzialmente nocive. Arredi, rivestimenti, gli stessi involucri degli edifici emettono infatti VOC (Volatile Organic Compounds) – o COV in italiano (Composti Organici Volatili) – ossia composti chimici caratterizzati da una certa volatilità. Molti di questi VOC abbassano la qualità dell’aria, rendendo gli ambienti poco confortevoli e causando irritazioni e disagi.

I pavimenti FIEMME 3000 e gli arredi DisegnoDilegno non inquinano l’aria ma addirittura ne migliorano le caratteristiche. In un mondo di produttori responsabili e amministratori lungimiranti, gli standard di salubrità FIEMME 3000 dovrebbero affermarsi come nuovi requisiti di prevenzione ambientale, riferimento per un lavoro più puntuale da parte del legislatore.

benessere-scientifico
1 2 3

La certezza dei dati scientifici

Abbiamo chiesto al più grande istituto di ricerca italiano nel settore foresta-legno, il CNR-IVALSA (Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree del Consiglio Nazionale delle Ricerche), di indagare nel modo più approfondito e imparziale possibile i nostri pavimenti in legno (dalla materia prima, ai trattamenti, al prodotto finito), anche comparandoli con altri marchi che come noi si dichiarano “100% naturali”. Dopo 18 mesi di ricerca, i risultati sono stati una nuova e vigorosa iniezione di fiducia per il nostro lavoro: solo i pavimenti FIEMME 3000 “fanno bene”.

La ricerca ha evidenziato che i nostri legni emettono solo VOC benefici naturali, in particolare l’alfa-pinene. Si tratta del terpene più comune in natura, contenuto ad esempio in aghi di pino, conifere, bucce d’arancia, rosmarino, basilico, aneto e prezzemolo, che conferisce loro il tipico profumo di “pino”; dalle proprietà antinfiammatorie, antibiotiche e broncodilatatrici. In un ambiente finito con un pavimento FIEMME 3000 e arredi DisegnoDilegno non solo quindi non si rilevano emissioni nocive, ma addirittura il legno vivo e sano trasmette benessere “balsamico” a chi vi soggiorna.

CNR invalsa

I risultati

  • NO metalli pesanti

    In nessun pavimento FIEMME 3000 è stata riscontrata traccia di metalli pesanti.

  • NO radioattività

    In nessun pavimento FIEMME 3000 è stata riscontrata radioattività, se non quella normalmente contenuta nel legno secondo le soglie considerate innocue.

  • NO petrolio

    Nessun pavimento FIEMME 3000 contiene o emette sostanze derivate dal petrolio.

  • NO VOC nocivi

    Nessun prodotto FIEMME 3000 emette VOC nocivi o contiene sostanze incluse nelle Red List dei vari enti governativi o in altre liste di sostanze nocive.

  • VOC benefici

    I VOC emessi dai pavimenti FIEMME 3000 sono VOC tipici delle piante e dei vegetali, che possono comunemente essere rilevati in un bosco incontaminato.

  • Alfa-Pinene

    I pavimenti FIEMME 3000 emettono alcuni VOC che si possono rilevare anche in alcuni medicinali balsamici utilizzati per la cura della persona, come l’alfa-pinene.

  • Posa flottante

    Oltre al pavimento, anche il sistema di posa flottante promosso da FIEMME 3000 garantisce che non vengano emesse sostanze nocive (normalmente presenti nelle colle, anche di ultima generazione).

  • DisegnoDilegno

    Anche i complementi d’arredo DisegnoDilegno hanno effetti benefici e garantiscono un notevole benessere abitativo.

  • La ricerca

    Progetto Alfa-pinene

    Innovazione del processo di produzione di pavimenti in legno per la massimizzazione della salubrità e del benessere abitativo. Ricerca finanziata da Fondazione Caritro – www.fondazionecaritro.it

    Ricerca scientifica a cura del CNR – IVALSA

    Ricercatore: Marco Fellin
    Responsabile di riferimento: Martino Negri
    Responsabili di riferimento per D.K.Z.: Marco Felicetti e Vittorio Monsorno

Certificati Bio-safe

Bio-Safe è un ente che certifica la salubrità degli ambienti e ha analizzato il “Progetto alfa-pinene” del CNR-IVALSA sul contenuto VOC di alcune specie legnose, analizzate sia nel loro contesto naturale che trattate con diversi prodotti impregnanti. Questa ricerca rappresenta il principale documento tecnico-scientifico che ha convinto Bio-Safe® a validare i prodotti FIEMME 3000.

Logo-Bio-Safe

Leopoldo Busa

Progettista e consulente energetico, titolare di Bio-Safe

Una certificazione di qualità come la nostra deve oggi premiare tutte quelle realtà capaci di distinguersi e proporre novità di prodotto e di conoscenza tali da influenzare positivamente lo sviluppo dell’iter certificativo stesso.

Guarda il video