Mani di Fiemme

Come si incidono parole e segni sugli alberi nei boschi, così fanno le mani esperte dei nostri artigiani su queste tavole. Sono pagine della natura, scritte da uomini buoni.

Una serie colorata, ironica, attuale e divertente in cui il legno si fa strumento dell’uomo, complice della sua irrefrenabile voglia di comunicare. Pavimenti innovativi, ispirati alla natura emozionale del legno, esaltati da colorazioni vivaci e distintive e resi unici da disegni, scritte, appunti e messaggi sempre diversi perché incisi rigorosamente a mano libera: ogni tavola è quindi un pezzo unico, creato artigianalmente come una piccola opera d’arte.

Le tinte forti e coprenti sono applicate con tecniche particolari che producono un effetto di antichizzazione: marrone, rosso, azzurro, verde e nero su base bianca e bianco su base grigio-marrone, per proposte che raccontano atmosfere e mondi diversi con incisioni che vanno dai piccoli segni d’amore alle parole d’amicizia. L’effetto vissuto è amplificato ricreando sulla superficie segni di calpestio e usura e bisellando a mano in maniera profonda gli spigoli di ogni tavola.

Questi legni hanno nomi brevi e incisivi: parole del dialetto fiemmese, lingua che parliamo tutti i giorni con i nostri artigiani. Perché la serie Mani di Fiemme nasce da una concezione innovativa, creativa e contemporanea di quella antichissima tradizione del legno che è il patrimonio più prezioso della nostra valle.

Scarica catalogo Galleria realizzazioni