-
Levigato
La lamella nobile, dopo l’incollaggio e la profilatura, viene levigata con carta abrasiva g 220/240 (molto fine). Dopo questa levigatura si può procedere direttamente con il trattamento ottenendo una superficie piana perfetta, senza altre particolarità.
-
Spazzolato
Si asporta la parte superficiale e tenera del legno mediante passaggio sotto speciali spazzole che lasciano in rilievo le venature di legno più duro e conferiscono una maggiore resistenza all’usura.
-
Spazzolato profondo
Come per lo spazzolato si asporta la parte superficiale del legno mediante passaggio sotto speciali spazzole: l’intensità dello scavo viene però aumentata e il rilievo è molto più evidente. L’aspetto risulta più rustico.
-
Piallato
Ricorda il risultato delle antiche tecniche utilizzate per spianare e levigare le tavole grezze. Il pavimento assume un aspetto ondulato longitudinalmente, creando movimenti e riflessi particolari.
-
Piano Sega
Si ricrea, con tecniche moderne, l’effetto rustico del taglio della tavola realizzato con le vecchie seghe. Questa lavorazione, molto morbida al tatto, aumenta la resistenza al calpestio e aiuta a confondere i segni del tempo. Per questo è particolarmente consigliata per le zone ad alto traffico.
-
Vissuto
Attraverso interventi particolari sulla parte nobile della plancia, si ricavano abrasioni e modulazioni che simulano l’usura del tempo e del calpestio. Questa lavorazione è sempre accompagnata dalla bisellatura fatta a mano su tutti gli spigoli.
-
Tarlato
Sulla superficie, per il 20% del numero delle tavole, vengono ricreati artificialmente i fori dei tarli e le moschettature dei parassiti – con moderne tecnologie e abilità artigianale – in modo da conferire alla pavimentazione il fascino del legno vissuto e antico.
-
Bisellato a Mano
Con grande abilità artigianale, manualmente vengono consunti gli spigoli delle plance rendendo più evidenti le dimensioni e la conformazione delle tavole. Gli spigoli appaiono più marcati ed irregolari, come fossero consumati dal tempo e dall’usura.
-
Bisellato Tondo
Gli spigoli delle plance vengono abrasi manualmente creando un effetto rotondo, non regolare. L’aspetto delle tavole ne risulta ammorbidito e in rilievo rispetto alla pavimentazione posata. Questa lavorazione è sempre abbinata alla spazzolatura.